Comunicato Esito incontro Sindacale del 01/03/2019.
In data 01.03.2019 presso i locali della SEUS – SCpA, in via Villagrazia 46, si è svolto il secondo incontro sindacale tra SEUS e le OO.SS.
All’ordine del giorno della convocazione vi erano i seguenti punti:
- Debito/Credito Orario.
- Orario di Lavoro Multi periodale.
- Fondo di Produttività.
- Indennità di Cassa e di Banca.
- Welfare Aziendale.
Come già previsto siamo arrivati a discutere solamente il primo punto della convocazione, pur non avendo avuto dalla SEUS i dati inerenti la banca ore a credito ed a debito.
Nello specifico è stato proposto dalla SEUS SCpA di non pagare la banca ore positiva maturata nel 2018 al singolo dipendente che l’ha maturata ma di individuare un sistema di redistribuzione su tutto il personale delle somme maturate dallo straordinario dei singoli dipendenti. Tutti le OO.SS si sono mostrate contrarie al sistema individuato dalla SEUS, preferendo la linea già individuata nella precedente riunione, ovvero di pagare la banca ore positiva maturata nel 2018 alle singole persone che l’hanno effettivamente maturata.
Per quanto riguarda la banca ore positiva antecedente il 2018 la SEUS ha subito dichiarato di non avere un grosso margine di manovra a causa degli importi erogati dalla regione che non hanno previsto aumenti di spesa.
Confintesa nello specifico ha ricordato alla SEUS che esiste un accordo sindacale del settembre sindacale che prevede il pagamento del solo supplemento del 20% – 30% – 50% dello straordinario con l’incorporazione delle ore effettuate nella banca ore positiva. Quindi il pagamento delle maggiorazioni dovrebbe avvenire a prescindere dai presenti accordi.
Confintesa ho poi proposto una possibile rateizzazione delle somme dovute ai dipendenti per la banca ore positiva maturata prima del 2019 onde evitare di gravare in un solo bilancio della SEUS.
Si è passato poi alla discussione della banca ore negativa:
Nello specifico si è fatta una lunga disamina sulla natura di questa banca ore negativa legata in parte ai fermi tecnici di varia natura e ad una turnazione a volte non sufficiente a maturare le 156 ore mensili.
La SEUS dopo varie discussioni ha inizialmente proposto di stralciare il 50% della banca ore negativa e di far recuperare il restante 50%. Dopo l’azienda è arrivata a considerare di condonare il 75% della banca ore negativa ed a far recuperare il 25% rimanente con una turnazione supplementare che andrebbe dalle 36 alle 24 ore in più al mese, il tutto in ogni caso rimane ancora in fase di definizione e possibili modifiche nel prossimo incontro.
E’ da chiarire che tutte queste considerazioni non sono definitive in quanto come accennato all’inizio non avendo i dati precisi in merito alla banca ore non si è potuto considerare conclusa la discussione, quindi c’è ancora margine di manovra per ulteriori trattative.
Sono state presentate delle proposte per applicare al personale A/S la reperibilità, la SEUS ha disposto che vengano fatte delle analisi in merito alla sua fattibilità.
A fine riunione abbiamo accennato alla indennità di cassa e di banca e tutte le sigle di sono mostrate contrarie alla possibilità di una a prescindere, a maggior ragione se si considera che il personale autista – soccorritore non gode di indennità di rischio, rischi legati alla guida in emergenza ed ai rischi biologici ed alle aggressioni fisiche a volte subite.
Resta ben chiaro però l’esigenza di un passaggio politico nei confronti della Regione Sicilia per una modifica del budget assegnato alla SEUS – SCpA per un maggior margine di trattativa inerente una maggior costo delle voci inerenti il personale poiché è ovvio che il budget attuale non consente di fare molti progetti inerenti un maggior benessere economico dei dipendenti SEUS.
Distinti Saluti.
Palermo, 01/03/2019
Per scaricare il comunicato in PDF