Comunicati Incontri di giorno 10.04.2019 – ore 10.00 SEUS – ore 17.00 Assessorato della Salute.
Oggi, 10/04/2019, alle ore 10.30 circa, presso i locali della SEUS – SCpA in Palermo si è tenuta una ulteriore riunione sindacale con le OO.SS e l’azienda inerente la banca ore sia quella positiva che quella negativa. Si è discusso di come addivenire allo smaltimento di entrambe. La SEUS dopo una disamina giuridica della banca ore in se ha proposto il pagamento della sola maggiorazione oraria del 20% già prevista dal CCNL AIOP, Art.20, della banca ore maturata dal 2010 al 2018; per il restante parte ovvero le reali ore maturate dal singolo lavoratore, queste rimarranno a disposizione del lavoratore che se dopo verne fatto richiesta di usufruirne tramite riposativi si vedrà rifiutata dall’azienda tale richiesta potrà a sua volta richiederne il pagamento. Confintesa ha naturalmente sottolineato che già il contratto AIOP prevede queste opzioni, quindi l’azienda non propone altro che quanto già prevede il nostro contratto di riferimento.
Per la banca ore negativa l’azienda ha prima proposto un abbuono del 15% dal totale della banca ore negativa, poi si è parlato di passare al 30%. Confintesa ha lasciato dei documenti in azienda, inerenti la trattazione dettagliata di come invece l’azienda può e deve pagare non soltanto la maggiorazione oraria del 20% ma anche tutto il resto della banca ore positiva maturata da ogni dipendente, il pagamento potrebbe anche essere spalmato su più annualità onde evitare di gravare come spesa per il personale su un’unica annualità di bilancio.
Confintesa ha poi proposto di azzerare totalmente la banca ore negativa, per svariati motivi (la turnazione che spesso non è stata a 156 ore, i fermi tecnici, i festivi non calcolati come doppia giornata lavorativa etc.)
La SEUS ha peraltro asserito che ad oggi non ha ancora dati certi sulla banca ore e che ha dato mandato ad una società esterna di asseverare tale dati. Rimaniamo in attesa della risposta della SEUS e nel mentre valuteremo le azioni da intraprendere nel caso di una risposta insoddisfacente da parte della SEUS.
Nella medesima giornata, presso la sala conferenze dell’Assessorato della Salute, alla presenza dell’Assessore Dr. Ruggero Razza, dei responsabili delle Centrali Operative, del Dirigente del Dipartimento 6 dell’Assessorato della Salute Dr. Sebastiano Lio, del Dr. Zoli della AREUS Lombardia e di altri funzionari dell’assessorato, si è svolta una riunione con tutte le OO.SS inerente la descrizione del progetto AREUS Sicilia. L’assessore Razza ha inoltre riferito che è finalmente pervenuto il parere di congruità per il contratto di servizio tra la SEUS – SCpA e l’Assessorato della Salute, quindi a breve si firmerà tale contratto, ciò era propedeutico per l’inizio dei lavori di concertazione inerenti la nascita della AREUS. L’Assessore Razza ha poi riferito che martedì p.v. si recherà in Sesta Commissione Sanità a depositare una informativa inerente il ddl riguardante la nascita della AREUS. L’Assessore Razza ha più volte sottolineato che la SEUS non verrà abbandonata resterà in convenzione con l’AREU sino a quando non transiteranno tutti i dipendenti.
Il ddl verrà mandato all’Ufficio Legislativo della Regione Sicilia ed alla Ragioneria Generale per una ulteriore verifica e poi a tutte le sigle sindacali per una disamina del testo che successivamente verrà discusso nuovamente in riunione.
La AREUS avrà si configurerà come una ulteriore Azienda Regionale con una sua autonomia finanziaria e giuridica. Gestirà dei Coordinamenti di varie branchie sanitarie (trasporto organi, emodialisi, Centrali Operative, Standard qualitativi dei pronto soccorsi siciliani, continuità assistenziale, guardie mediche) ampliando così le possibilità di riutilizzo del personale SEUS non più idoneo alla mansione di autista – soccorritore; la nuova Agenzia Regionale si occuperà anche della formazione in collaborazione con il Cefpas di Caltanissetta. Gestirà anche il NUE – 112.
La struttura organizzativa della AREUS sarà identica a quella delle altre Aziende Sanitarie Regionali, ovvero avrà un Direttore Regionale, un Collegio Sindacale etc. L’AREUS dovrebbe far risparmiare nella gestione della emergenza urgenza e degli altri servi da lei coordinati e gestiti, solamente per l’iva sul contratto di servizio.
La parte più delicata è stata la comunicazione del fatto che vi saranno dei concorsi dedicati per far passare il personale SEUS in AREUS, seppur è stato ribadito che SEUS non chiuderà sino a quando non saranno transitati tutti i dipendenti e resterà in convenzione con la AREUS.
Si è parlato anche della formalizzazione del riconoscimento della figura professionale dell’autista – soccorritore a livello nazionale. Il Dr. Zoli stanno già lavorando da più di due anni su questo tema, prevedendo un credito formativo di 500 ore per gli A/S dipendenti e di 200 per gli A/S volontari; naturalmente nell’iter legislativo intrapreso si è già pensato ai dipendenti SEUS, i quali non appena sarà formalizzata tale figura saranno già considerati in possesso di tali 500 ore di formazione.
Si cercherà infine di inserire tale figura nel CCNL AIOP/ARIS che a breve dovrebbero essere rinnovati nella parte normativa ed economica, visto che sino ad oggi non hanno considerato la professionalità degli A/S.
L’assessore vorrebbe finire l’iter legislativo e burocratico entro il 2019 e far partire da gennaio 2020 il progetto AREUS. Rimangono naturalmente forti dubbi sul concorso dedicato o sui più concorsi dedicati che sono stati paventati dall’Assessore, ma maggiori riscontri si potranno avere non appena ci sarà inviato il disegno di legge della nascita dell’AREUS. Ddl che come detto in riunione dovrà essere discusso con le OO.SS e che potrà anche essere modificato. Staremo con gli occhi più che aperti su questa delicatissima questione dandovi tutte le novità non appena in nostro possesso.
Palermo, 10.04.2018
La Segreteria Regionale Confintesa Sanità
Il Coordinamento Regionale Confintesa 118 Sicilia