Nota Tavolo Sindacale Regionale del 13.02.2019.
In data 13.02.2019, presso i locali della sede legale della SEUS – SCpA si è tenuto un Tavolo Sindacale, tra la stessa SEUS – SCpA e le OO.SS firmatarie del CCNL AIOP.
La riunione è iniziata alle 15.30 circa, si è subito appreso dell’assenza del Presiedente del CDA Dr. Davide Croce e della sua sostituzione con il Vicepresidente del CDA Dr. Pietro Marchetta, era presente anche l’altro componente del CDA Dr.ssa Gaetana Pontrelli. La SEUS ha iniziato la riunione asserendo che entro il 20.03.2019 la avrà tutti i dati inerenti l’azienda da confrontare con le OO.SS. e che vi sarà una calendarizzazione degli incontri sindacali. La SEUS ha espresso la propria volontà di retribuire l’eccedenza oraria maturata dai propri dipendenti nel 2018.
Per quanto concerne invece la banca ore negativa, si è convenuto di abbonare ai dipendenti la banca ore negativa causata dai fermi tecnici o eventi simili non attribuibili quindi alla volontà del singolo lavoratore, la rimanete parte dovrebbe essere recuperata tramite un piano di rientro di massimo 36 ore mensili in più, prevedendo anche una turnazione trimestrale.
Si vorrebbe instaurare una turnistica trimestrale flessibile e multi periodale in modo da poter consentire a seconda della situazione dello specifico mese di poter effettuare una maggiore o minore quantità di ore. E’ stata espressa da parte del Dr. Marchetta, la volontà di istituire un Fondo di Produttività Straordinaria, visto che negli anni passati gli utili di bilancio scaturenti da minore uscite per il personale restavano in azienda e non venivano spesi a favore del personale stesso. In tale fondo, che dovrà comunque tenere conto dei limiti del Bilancio che rimane di circa € 110.950.000,00, dovrebbero confluire:
- Le trattenute derivanti da sanzioni disciplinari (da non confondere con gli addebiti per sinistri e/o eventi dannosi), ovvero le somme non erogate ai dipendenti che si trovano sospesi dal servizio e dalla retribuzione.
- La parte del premio di produzione non erogata ai singoli dipendenti che non ne hanno goduto del tutto o in pieno per via delle assenze previste dal CCNL.
- Le minori spese rispetto al Budget 2019, ovvero eventuali minori spese per la gestione flotta aziendale, come il carburante, il noleggio a lungo termine etc.
- Le somme derivanti dalla istituzione della indennità di cassa per le somme giacenti nel conto corrente SEUS, maggiori percentuali per gli interessi attivi.
La Società stabilirà in seguito, unitamente alle OO.SS, i criteri per la redistribuzione delle somme confluite nel corso dell’anno in tale fondo. Successivamente, su proposta delle OO.SS, siamo passati alla trattazione di argomenti più contingenti, quale la gestione dei non Idonei. L’azienda ha intanto comunicato che i licenziamenti dei non idonei sono stati sospesi, così come promesso dall’Assessore Ruggero Razza; ha poi comunicato di aver già ricollocato presso l’assessorato, nel servizio di portierato n. 4 unità, ma che alcuni colleghi si sono però rifiutati di essere adibiti a tale mansione e che per loro si cercheranno soluzioni alternative.
Le OO.SS hanno espresso il problema dell’accesso del personale Autista – Soccorritore agli uffici, limitatamente al lunedì, si è chiesta quanto meno una deroga al personale che ricopre incarichi sindacali al fine di poter espletare le proprie prerogative sindacali in azienda. Si è altresì palesata la difficoltà, da parte dei dipendenti di contattare telefonicamente gli uffici, l’azienda ha riconosciuto tale limite degli uffici è si impegnerà (anche a seguito dei nostri suggerimenti) a ricostituire un servizio di centralino per gli uffici.
Si è discusso poi delle circolari sulle malattie, ovvero degli obblighi da parte del dipendente di comunicare anche all’INPS lo spostamento temporaneo del proprio indirizzo per visita fiscale. Vi sono stati pareri discordanti in merito, il Dr. Marchetta si è mostrato propenso alla modifica di tale parte della circolare.
Si è parlato del differente dislocamento del personale autista – soccorritore nelle nove provincie siciliane e delle differenti statistiche di assenteismo.
Problematica risulta la situazione della Sicilia Orientale ove sono state già interrotte le convenzioni al fine di recupera personale da utilizzare nelle ABZ; in tal senso è intervenuto il Dr. Le Mura, il quale ha dichiarato che a seguito della recente rimodulazione della rete di emergenza urgenza con una aumento delle postazioni medicalizzate (medico e/o infermiere) si potranno recuperare 6 persone per ogni nuova postazione medicalizzata. Lo Stesso Le Mura ha comunicato che verrà aperta la postazione di Scoglitti in H24. Al fine di favorire la copertura dei turni scoperti, (malattie, ferie e permessi vari) le OO.SS hanno anche suggerito la possibilità che l’azienda paghi lo straordinario quanto meno delle ore in più scaturite dal prolungamento o anticipazione del proprio turno, le famose 4 + 4. L’azienda si è mostrata disponibile a tal proposito. Si è poi parlato della Commissione Disciplinare SEUS e del fatto che non è corretto che chi viene convocato in commissione debba sempre recarsi presso i locali della SEUS, mentre alcuni membri della commissione partecipano in audio conferenza. Si è allora proposto di stabilire almeno altre due sedi di
Commissione (Sicilia Orientale e Sicilia Centrale) per ridurre le distanze da percorre o di considerare le ore necessarie a raggiungere Palermo come orario di servizio. L’azienda valuterà tali proposte. Si è infine parlato della disastrosa situazione dei mezzi e dei DPI; per quanto riguarda i DPI l’azienda ha comunicato che è stata già bandita ed assegnata una gara per i DPI e che il tutto è visionabile sul sito aziendale www.118sicilia.it. L’unico problema potrebbe sorgere per le scarpe che per errore non sarebbero state messe nel bando di gara, ma dobbiamo ancora vere conferma. Per quanto concerne invece i mezzi è previsto un bando di gara per il noleggio a lungo termine al fine di sostituire il parco mezzi aziendale e diminuire i costi della sua gestione.
Si perlato dell’applicazione del Welfare Aziendale in SEUS, Confintesa si è mostrata disponibile a mettere la propria pluriennale esperienza in questo campo al fine di agevolare ed accelerare la sua applicazione in SEUS, applicazione che per l’azienda è a costo zero.
Durante i saluti è stato comunicato che il 27/02/2019 ci sarà un CDA e successivamente un ulteriore incontro sindacale in cui dovrebbe essere questa volta presente il Presidente del CDA Dr. Davide Croce, durante il quale incontro si avrà la conferma della fattività del pagamento dello straordinario per il 2019 e delle ore eccedenti accumulate nel 2018.
Alle ore 18.15 si sono conclusi i lavori.
A seguito di questa apertura aziendale Confintesa Sanità ha deciso di posticipare il preventivato Sit-in presso l’Assessorato della Salute a Piazza Ottavio Ziino previsto per giorno 18/02/2019, rimanendo però vigile sull’operato SEUS e pretendendo a questo punto, la conferma per giorno 27/02/2019 di quanto promesso in data odierna.
Palermo, 13/02/2019
Il Segretario Aziendale Confintesa 118 Palermo
A/S Francesco Paolo Corrao
Il Segretario Organizzativo Confintesa 118 Sicilia
Sig. Giovanni Corrao
Il Responsabile Regionale Confintesa Sanità
Dr. Domenico Amato